globalnin

Bluehost coupon code india

godaddy discount coupon india

Pizzahut buy one get one

Home / Realizzati dai Soci / Douglas C-54 “Skymaster”

Douglas C-54 “Skymaster”

Il Douglas C-54 Skymaster era un aereo statunitense da trasporto medio-pesante che venne usato largamente come aereo da trasporto strategico a partire dalla seconda guerra mondiale.
Nel dopoguerra i C-54 posero le basi per lo sviluppo del C-118.

Il C-54 era frutto dello sviluppo di un velivolo progettato per l’aviazione commerciale, il Douglas DC-4.
La crescente richiesta di aerei da trasporto dopo l’attacco di Pearl Harbor, condussero l’US War Department a requisire i primi 34 velivoli prodotti, e solo dopo la fine della guerra il progetto del DC-4 riconquistò il proprio ruolo di trasporto civile.
Il primo C-54 di serie volò per la prima volta il 26 marzo 1942, mentre il primo esemplare della versione C-54A (irrobustita nella struttura e dotata di motori Pratt & Whitney R-2000 più potenti) ebbe il battesimo dell’aria il 14 gennaio 1943.

La cellula del velivolo non subì, durante tutta la produzione, modifiche significative e lo sviluppo procedette con le versioni B e D che vennero realizzate in rapida successione: con queste versioni si ebbe dapprima maggior autonomia, grazie all’impiego di serbatoi più grandi, e successivamente maggiore potenza grazie ad una ulteriore nuova versione dei motori.

Impiegati fin dai primi giorni di guerra, i C-54 operarono nelle file dell’Air Transport Command su tutti i fronti del conflitto.
In tutto vennero impiegati oltre 1.100 velivoli: al termine della guerra si sarebbero contati 79.642 voli transoceanici durante i quali, a testimonianza di una robustezza eccezionale, si registrarono solamente 3 incidenti.

La produzione venne destinata prevalentemente all’USAAF, ma tutte le armi aeree statunitensi ebbero modo di utilizzare questo versatile quadrimotore.
Proprio in relazione a queste caratteristiche di robustezza e versatilità, uno dei C-54A, battezzato “Sacred Cow” (e non ancora noto come Air Force One), divenne il velivolo personale del Presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt.

CARATTERISTICHE

Nome: Douglas C-54 “skymaster”
Lunghezza: 28,60 m
Apertura alare: 35,81
Altezza: 8,38 m
Sup. Alare 135,63 mq
Velocità max: 451 Km/H
Autonomia 4.023 Km
Motorizzazione: 4 Pratt & Whitney R-2000-7
Potenza: 1.350 Cv ciascuno
capacità di carico: Circa 5.000 Kg

 

Immagini:

About Albino Benedetto

Check Also

P-1011 Brave Border

L’originale Le motovedette veloci classe “BRAVE” erano l’ultimo tipo di una classe di motovedette costruite …

“Deep sea trawlers” (Pescherecci a strascico in acque profonde) Master Hand

Erano tipiche imbarcazioni inglesi costruite a cavallo dell’ ’800-’900, erano molto robuste ed adatte alle …

La Lancia Baleniera di New Bedford -1870-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *