globalnin

Bluehost coupon code india

godaddy discount coupon india

Pizzahut buy one get one

Home / Progetti / Progetto Gambier Bay CVE-73 / Gambier Bay CVE-73 – Lo scalo dell’ordinate e il timone

Gambier Bay CVE-73 – Lo scalo dell’ordinate e il timone

            

Mentre proseguono le attività di disegnazione e controllo delle ordinate di poppa, il lavoro non si ferma: devono essere approntati altri particolari che è meglio avere pronti prima che l’assemblaggio vero e proprio dello scheletro abbia inizio.
Il sistema di comando del timone, ed il timone stesso sono stati preparati in anticipo per poter permettere una più agevole configurazione della parte finale dela chiglia che dovrà necessariamente essere interrotta nel punto in cui l’asse di comando del timone entra in carena. La gambier Bay, infatti, aveva un solo timone collocato sulla mezzeria.
Il timone se realizzato in scala esatta, è perfetto per un modelo statico, ma non è sufficiente per manovrare il modello in acqua perchè troppo piccolo.
Per rispettare sia l’aspetto del modello quando è in mostra statica, sia le necessità di manovra quando è posto in acqua, si è pensato di dotare il modello stesso di due timoni intercambiabili, di dimensioni diverse, adatti alla due necessità; il timone è stato costruito in modo da permettere la sostituzione della parte mobile dei due tipi.
Le foto seguenti mostrano il timone (statico) completo, e la sua scomposizione nei vari dettagli costruttivi; il comando interno, collegato al servocomando, verrà fissato mediante i due dadi visibili nella parte superiore.

                

La costruzione delle ordinate continua, in attesa delle ordinate di poppa, è stato effettuato un montaggio a secco di prova. Le linee dello scafo, anche se incompleto, si iniziano a percepire. L’ordinata centrale è stata modificata e resa stagna, per dare maggiore rigidità allo scafo e creare due compartimenti. Verranno praticati solo due piccoli passaggi per i cavi elettrici.

About Albino Benedetto

Check Also

Gambier Bay CVE-73 – L’albero a traliccio ed il radar

             Il lavoro si sta sviluppando anche in altri settori …

Gambier Bay CVE-73 – Il quadro elettrico

             L’idea di partenza è di dotare il modello di …

Gambier Bay CVE-73 – Le fiancate dello scafo

             Il lavoro di dettaglio è iniziato con la collocazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *