globalnin

Bluehost coupon code india

godaddy discount coupon india

Pizzahut buy one get one

Home / Realizzati dai Soci / Navale / Gondola Veneziana

Gondola Veneziana

 

Le Gondole risalgono al XI sec. e per molti anni venivano dipinte a colori vivaci e impreziosite da elaborate decorazioni finchè nel 1562 un decreto stabilì che tutte le gondole dovessero essere dipinte esclusivamente di nero e spoglie di ogni tipo di decorazione salvo per le gondole da cerimonia per le quali venivano permessi intarsi e decorazioni molto contenuti.

La gondola è composta da 280 diversi pezzi, fabbricati con varie essenze di legname.
La sua costruzione richiede solitamente più di un anno. Un tempo veniva costruita e ricoverata in rimessaggio in piccoli cantieri detti squèri come ad esempio lo squero di San Trovaso.

Lunga all’incirca 11 metri la sua caratteristica principale è la forma asimmetrica, con il lato sinistro più largo del destro, può essere condotta da uno o due rematori che vogano alla veneta, cioè rivolti verso la prua.
Il lungo remo è manovrato appoggiandolo ad una sorta di scalmo libero denominato “fórcola”, che si inserisce in un’apposita fessura e viene sfilato dopo l’uso.

Altra caratteristica della gondola è l’asse verticale inclinato per facilitare la manovrabilità negli stretti canali di Venezia e per permettere di procedere in linea retta pur remando con un remo solo e sempre dalla stessa parte.

Il modello è stato completamente autocostruito in circa 400 ore di lavoro su disegni veneziani tratti da quelli usati per la costruzione delle gondole reali.

 

Immagini

 

 

About Valerio Doni

Check Also

La Lancia Baleniera di New Bedford -1870-

Il Faro di Roter Sand

L’originale La lanterna “Roter Sand” era un faro (ora adattato ad albergo) situato sull’estuario del …

Douglas C-54 “Skymaster”

Il Douglas C-54 Skymaster era un aereo statunitense da trasporto medio-pesante che venne usato largamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *