globalnin

Bluehost coupon code india

godaddy discount coupon india

Pizzahut buy one get one

Home / Realizzati dai Soci / Navale / Gondola Veneziana

Gondola Veneziana

 

Le Gondole risalgono al XI sec. e per molti anni venivano dipinte a colori vivaci e impreziosite da elaborate decorazioni finchè nel 1562 un decreto stabilì che tutte le gondole dovessero essere dipinte esclusivamente di nero e spoglie di ogni tipo di decorazione salvo per le gondole da cerimonia per le quali venivano permessi intarsi e decorazioni molto contenuti.

La gondola è composta da 280 diversi pezzi, fabbricati con varie essenze di legname.
La sua costruzione richiede solitamente più di un anno. Un tempo veniva costruita e ricoverata in rimessaggio in piccoli cantieri detti squèri come ad esempio lo squero di San Trovaso.

Lunga all’incirca 11 metri la sua caratteristica principale è la forma asimmetrica, con il lato sinistro più largo del destro, può essere condotta da uno o due rematori che vogano alla veneta, cioè rivolti verso la prua.
Il lungo remo è manovrato appoggiandolo ad una sorta di scalmo libero denominato “fórcola”, che si inserisce in un’apposita fessura e viene sfilato dopo l’uso.

Altra caratteristica della gondola è l’asse verticale inclinato per facilitare la manovrabilità negli stretti canali di Venezia e per permettere di procedere in linea retta pur remando con un remo solo e sempre dalla stessa parte.

Il modello è stato completamente autocostruito in circa 400 ore di lavoro su disegni veneziani tratti da quelli usati per la costruzione delle gondole reali.

 

Immagini

 

 

About Valerio Doni

Check Also

P-1011 Brave Border

L’originale Le motovedette veloci classe “BRAVE” erano l’ultimo tipo di una classe di motovedette costruite …

“Deep sea trawlers” (Pescherecci a strascico in acque profonde) Master Hand

Erano tipiche imbarcazioni inglesi costruite a cavallo dell’ ’800-’900, erano molto robuste ed adatte alle …

La Lancia Baleniera di New Bedford -1870-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *