G.M.S. - Gruppo Modellistico Sestese
Via XX Settembre, 90
Sesto S. Giovanni (Milano)
Riunioni serali settimanali dalle 21,00 in poi
CALENDARIO RIUNIONI GRUPPO
per contatti: info@giemmesesto.org
togli [GMS]

Cos’è il modellismo ...

È la ricostruzione in scala ridotta di oggetti, mezzi, attrezzi e personaggi, fatta utilizzando i più disparati materiali; sia di fantasia che supportata da documentazione stocico/fotografica.

Il modellismo non è cosa recente, già nell’antichità i grandi architetti usavano eseguire modelli delle chiese e dei palazzi da sottoporre ai ricchi committenti, prima di passare all’esecuzione dell’opera, e analogamente facevano i maestri d’ascia, prima di realizzare i grossi vascelli a vela che solcavano i mari, e anche i maestri orafi, fin dal 1600, realizzavano collezioni soldatini d’argento per insegnare ai figli del Re l’arte della guerra.

Oggi il modo più diffuso e popolare di fare modellismo, relativamente poco costoso (e più semplice), è quello di partire dai cosiddetti "kit" o scatole di montaggio predisposte da numerose ditte, in genere di plastica, ma in certi casi anche in resina, ottone o legno.






Chi siamo ...

Siamo un gruppo di amici con la passione e lo scopo di riprodurre, in scala, modelli antichi e moderni, realmente esistiti o di fantasia, statici e dinamici.

Il gruppo è aperto a tutti gli appassionati modellisti, sia esperti, sia principianti che abbiano il sincero desiderio di migliorare le proprie e le altrui capacità modellistiche.

Il campo di azione è il modellismo statico a carattere di riproduzione in scala, con la massima precisione ed il massimo rigore possibile, di soggetti realmente esistiti, con eccezione del ramo fantasy.
A questo campo di base, si affianca quello del modellismo dinamico, dove la precisione dell’esecuzione lascia il posto alle esigenze della meccanica e dell’elettronica per ottenere quegli effetti, vuoi di movimento, vuoi speciali, che necessariamente vincolano l’esecuzione dei particolari interessati da tali effetti.
Nel campo del modellismo dinamico l’obiettivo è quello di costruire modelli con un grado di fedeltà e dettaglio che li avvicini a quelli statici, con in più la possibilità di imitare, nel modo più realistico possibile, il prototipo nei movimenti, nei suoni, rumori, fumi, luci ed altro.



Cosa facciamo ...

Le nostre aree di interese coprono tutte le varie suddivisioni del modellismo:

  1. Aerei
  2. Mezzi militari
  3. Mezzi terrestri (auto, moto, autocarri, etc)
  4. Navi a vela ed a motore
  5. Ferrovie
  6. Figurini
  7. Fantasy
  8. Edifici
  9. Varie

senza limitazioni della scala o dei materiali-base.

I modelli possono essere realizzati partendo da scatole di montaggio, tramite trasformazioni di scatole di montaggio (per ottenere soggetti non coperti dal mercato..), per autocostruzione, ecc.
Le attività sono caratterizzate da forte spirito di gruppo e da scambio attivo di esperienze.



Cosa offriamo ...

Persone esperte ad aiutarvi in ogni settore della modellistica, organizzazzione e partecipazione a mostre, documentazione storica e modellistica.

La ricca biblioteca del Gruppo fornisce materiale documentale di riferimento di altissimo livello, sotto forma di libri, riviste, monografie, raccolte fotografiche, video VHS e DVD.

La sede è fornita di attrezzature a disposizione dei Soci che necessitano di lavorazioni particolari, tra le quali:

  1. trapano a colonna
  2. tornio amatoriale
  3. mini-frese
  4. compressore e camera di verniciatura
  5. attrezzi manuali

L’uso di tali attrezzature è supervisionato dai Soci più esperti per garantire un uso corretto delle apparecchiature stesse ed un adeguato livello di sicurezza.
Per i meno esperti sono previste serate a tema con spiegazioni ed esercitazioni pratiche, tenuti dai modellisti più esperti.



Cosa chiediamo ...

Partecipazione e disponibilitÓ nelle varie iniziative del club e la presenza alle riunioni periodiche.
I nostri abituali incontri sono a calendario dalle ore 21.00, presso la nostra sede sociale.


Torna all'Home Page