globalnin

Bluehost coupon code india

godaddy discount coupon india

Pizzahut buy one get one

Home / Realizzati dai Soci / Navale / Tonnier de Concarneau

Tonnier de Concarneau

Questo tipo di scafo era chiamato dundee e fu costruito per la prima volta in Francia intorno al 1890 nell’isola di Groix, per prendere piede subito dopo su tutta la costa atlantica, perchè il dundee con il suo albero maestro e il suo “tape-cul”, senza albero di trinchetto, aveva una tale superiorità rispetto alle precedenti imbarcazioniadibite allo stesso scopo che a poco a poco, esse furono abbandonate per lasciargli il posto.

Il dundee veniva costruito in importanti cantieri a Sables d’Olonne ed in Bretagna, dai primi uscivano barche veloci ma fragili; dai secondi, barche pesanti ma assai più solide. I carpentieri usavano la quercia per lo scafo in genere, il pino bianco del nord per le minuterie interne e per il ponte, il pino dell’Oregon per l’albero maestro. Il “tape-cul” e il resto dell’alberatura poteve essere, secondo il gusto del cliente, in pino del nord, in pino dell’Oregon o in pitchpin.

All’inizio le vele erano in lino, poi furono soppiantate da quelle in cotone. Anche i cavi avevano la loro importanza perciò, per le manovre delle vele erano in canapa di prima qualità. In mare il dundee si comportava molto bene, virava rapidamente grazie al suo “tape-cul”, rimontava bene il vento e teneva bene alla cappa. Per contro, con il vento in poppa il dundee non era difeso ed è senza dubbio a causa di questo difetto che si deve l’ecatombe del 1930 che decimò la flotta tonniera.

Il modello è stato premiato con medaglia d’ORO alla

VII Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Statico
“La Storia a piccoli sorsi 2010”

tenutasi a Siena il 22 e 23 Maggio 2010

Il modello è stato premiato con medaglia d’ORO alla

9^ Mostra Concorso Internazionale
“Milisaona MMXI”

tenutasi a Albissola Marittima (Sv) il 5, 6 e 7 Agosto 2011

 

About Valerio Doni

Check Also

Ford Pick-up Modello “B” 1934

Cenni Storici: Ford ha prodotto tre vetture tra il 1932 e il 1934: il modello …

Sd.Kfz.251/1 Ausf.D

Brevi cenni storici Il Sd.Kfz. 251 era un veicolo militare da trasporto truppe semicingolato di costruzione tedesca impiegato su tutti i fronti il …

TIGER I – winter camo

Brevi cenni storici Il Panzer VI Tiger I (abbreviazione di Panzerkampfwagen VI Tiger I, numero di identificazione dell’esercito Sd.Kfz. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *